Faccette dentali provvisorie: cosa sono e perché vengono utilizzate?




Le cure e i trattamenti indirizzati ai denti nascono quasi sempre con lo scopo di mantenerli in buona salute e di risolvere le problematiche che impediscono il normale svolgimento delle loro funzioni. I denti però sono anche il nostro prezioso biglietto da visita nelle relazioni che intessiamo ogni giorno e per averne completamente cura non possiamo trascurare di salvaguardare il loro aspetto estetico.

Per restituire candore ad un sorriso spento si può fare ricorso allo sbiancamento dentale, un trattamento in grado di schiarire il colore dei denti, laddove si presentino ingialliti, anneriti o macchiati. Quando invece la bellezza della dentatura è stata pregiudicata da fenomeni di erosione o bruxismo e alcuni elementi dentali appaiono consumati è possibile intervenire mediante l'applicazione delle faccette dentali.

Pur avendo già trattato ampiamente questo argomento, (APPROFONDISCI QUI), desideriamo riassumere in sintesi in cosa consiste il trattamento e come viene effettuato.
Si inizia eseguendo il mock-up, ovvero ricavando una prima impronta dei denti e ottenendo delle faccette in resina che simulino l'effetto ottenibile con quelle in ceramica. Questo test è particolarmente importante perché offre la possibilità di visionare in anteprima il risultato finale, senza effettuare interventi invasivi sui denti. Una volta concluso il mock_up, si passa alla fase di preparazione che prevede una sottile limatura dello smalto dentale e subito dopo la registrazione dell'impronta definitiva per poter procedere alla realizzazione delle faccette. 

Nell'attesa che siano pronti i manufatti in ceramica che verranno applicati mediante cementazione adesiva, si ricoprono i denti con delle faccette provvisorie.
Ma a cosa facciamo riferimento quando parliamo di faccette provvisorie? 
Vediamolo insieme.

 A COSA SERVONO LE FACCETTE PROVVISORIE?


Le faccette dentali provvisorie sono protesi temporanee in resina che si utilizzano per rivestire i denti dopo che sono stati limati, fino a quando verranno sostituite da quelle in ceramica.

Esse hanno una duplice funzione:

  1. Riproducono un'anticipazione del risultato finale del trattamento 
  2. Tengono al riparo i denti fino al completamento del lavoro.

In questo modo offrono al paziente il vantaggio di poter decidere quali modifiche desidera apportare prima di ottenere la versione finale e allo stesso tempo impediscono che possano verificarsi danni sulla superficie dentale, resa più vulnerabile in seguito alla limatura.



LE FACCETTE PROVVISORIE SONO SEMPRE NECESSARIE?


Di prassi le faccette provvisorie vengono spesso utilizzate nel corso del trattamento. A seconda delle circostanze, sulla base di una scrupolosa valutazione e in considerazione del fatto che il loro impiego incide sulla spesa finale che il paziente dovrà sostenere, il dentista ne propone l'impiego soprattutto se le ritiene necessarie per l'ottimale riuscita della procedura. 

Il primo fattore che l'odontoiatra deve prendere in esame è la quantità di smalto rimossa per poter fare spazio alle faccette in ceramica, durante la preparazione dei denti. Dal momento che lo smalto dentale funge da difesa nei confronti delle aggressioni esterne, una volta assottigliato con la limatura, esporrà maggiormente i denti alle sollecitazione termiche. Ne consegue che quando viene asportata una maggiore quantità di smalto, il paziente avverte fenomeni di intensa sensibilità dentale fino a quando non gli vengono applicate le faccette in ceramica. In questi casi l'uso delle faccette provvisorie risulta assolutamente indispensabile.
Diversamente quando è possibile eseguire una limatura più superficiale, i fastidi per il paziente si riducono notevolmente e il ricorso alle faccette diventa una scelta suggerita solo per offrirgli un maggior comfort estetico.


È POSSIBILE UTILIZZARE LE FACCETTE PROVVISORIE COME SUPPORTO ESTETICO OCCASIONALE?


Per soddisfare una curiosità che spesso emerge nel confronto con i nostri pazienti, desideriamo chiarire che le faccette provvisorie non sono un dispositivo applicabile occasionalmente per mascherare i difetti estetici del nostro sorriso. Ciò significa che non è possibile utilizzarle come rimedio temporaneo al posto di quelle in ceramica e senza effettuare alcuna preparazione. A tal proposito ci raccomandiamo caldamente di diffidare da tutti i canali di vendita che propongono prodotti di questo genere, applicabili autonomamente a casa. In questo modo si rischia non solo di effettuare una spesa inutile ma potrebbe addirittura rivelarsi dannosa per la salute della bocca.

STUDIO BUDA, SORRIDI CON NOI! 😃

CONVERSATION