L' odontoiatra pediatrico: il dentista specifico per i bambini


L’Odontoiatria Pediatrica, ovvero la Pedodonzia, è la particolare branca dell’Odontoiatria che si rivolge alla cura del sorriso dei più piccoli, bambini in primis, ma anche pre-adolescenti ed adolescenti. Il dentista pediatrico ha il compito, unitamente ai genitori, di istruire il bambino sulle corrette pratiche relative all'igiene orale ed alle migliori abitudini alimentari da adottarsi per prevenire carie, infiammazioni gengivali, disturbi della mineralizzazione, alterazioni da sviluppo o conseguenti a traumi, ovvero problemi a denti e tessuti in genere.

Lo Studio Buda, in ragione delle specifiche esigenze dei bambini e dei loro genitori, adotta un approccio minimamante invasivo con i piccoli pazienti, utilizzando la sedazione cosciente con protossido d'azoto per eliminare la paura del dentista, tranquillizzando i piccoli ed i loro genitori, per una seduta terapeutica giocosa, divertente ed in perfetta armonia.
La cura di soggetti pediatrici o comunque giovanissimi, suggerisce difatti l'instaurazione di un dialogo sereno e diretto con il dentista, volto a far crescere la fiducia reciproca e a tranquillizzare il paziente, aiutandolo a superare paure ed ansie, e fornendo al contempo tutte le informazioni mediche necessarie ai genitori.

Ma a che età portare il proprio bambino dal dentista pediatrico?

E' fondamentale iniziare i bambini alla cura del proprio sorriso, e questo fin dai primi anni di vita. Curare gli elementi decidui, ovvero i c.d. “denti da latte”, è il primo passo verso una corretta igiene orale da conseguire e manterenere per gli anni a venire: sebbene debbano essere sostituiti dai denti permanenti, i denti da latte devono essere preservati da carie, traumi e da perdite precoci. Questo perchè tali elementi sono preziosi sia per ragioni di sviluppo fonetico, sia perchè di supporto alla crescita dei denti da adulto, determinandone la corretta eruzione ed il naturale allineamento sull'arcata dentale.

Allo Studio Buda crediamo nella prevenzione e nella corretta profilassi igienica da adottarsi fin da bambini: prevenire la carie è la via migliore per evitare problemi e preservare la salute dei propri denti. Per tale motivo adottiamo procedure terapeutiche volte alla cura di carie e problemi dentali dei piccoli attraverso:
  • Ozonoterapia per cura carie senza trapano;
  • Otturazione ed intarsio dentale;
  • Sigillatura dentale;
  • Fluoroterapia topica con gel;
  • Fluoroprofilassi domestica.
Perchè la prevenzione è la migliore cura possibile.
E questo vale ancora di più per i bambini, la cui igiene orale deve essere tenuta sempre sotto controllo medico, per favorire lo sviluppo armonico della dentatura e prevenire disturbi e patologie fastidiose per il futuro.
Perchè sorridere, e sorridere bene, è un diritto. Anche da bambini.

Studio Buda. Sorridi con noi!

CONVERSATION