Cos'è il Digital Smile Design?




Abbiamo in precedenza trattato di tutti quei difetti estetici facilmente correggibili attraverso l'applicazione delle faccette dentali (CLICCA QUI PER APPROFONDIRE) che trovano un impiego sempre più vasto in ambito odontoiatrico. Ciò che non avevamo ancora affrontato sono i casi in cui nel paziente si faccia strada il timore che, anche dopo essersi sottoposto al trattamento, il risultato ottenuto non corrisponda a quello sperato o immaginato e il forte desiderio di recuperare un aspetto curato e gradevole venga disattesoTale timore può essere piuttosto controproducente e rappresentare un freno tale da indurre il paziente a demordere e ad abbandonare il proprio obiettivo. Oltre a considerare che la preoccupazione e il dubbio non sono mai dei buoni consiglieri, soprattutto quando bisogna prendere una decisione importante che riguardi il proprio benessere e la propria salute, occorre opportunamente valutare che l'applicazione delle faccette dentali, per quanto poco invasiva, produce un effetto definitivo non reversibile. Ecco perché diventa fondamentale assistere il paziente prima che si sottoponga al trattamento, suggerendogli una strategia utilissima per dissipare tutte le sue perplessità e per rassicurarlo su quale sarà il nuovo aspetto dei suoi denti in seguito al ricorso alle faccette dentali.

Com'è possibile dunque aiutare e rassicurare il paziente in queste circostanze? 

Ecco che in questi casi ci viene in supporto l'innovazione tecnologica, offrendoci dei validissimi sistemi di pianificazione digitale del sorriso noti come Digital Smile Design o DSD in grado di prevedere e di mostrare in anteprima i risultati perseguibili.


CHE COS'È IL DIGITAL SMILE DESIGN?


Quando parliamo di Digital Smile Design facciamo riferimento ad un software digitale con un sistema accurato che oltre a pianificare tutti gli step previsti dall'esecuzione del trattamento odontoiatrico preventiva e riproduce la proiezione del risultato finale.
Il software è realizzato per sviluppare, anzitutto, una valutazione analitica della morfologia cranica del paziente, a partire dalla relazione tra le sue proporzioni facciali e quelle dentali. Tale analisi evidenzia le criticità estetiche della dentatura e successivamente ricerca le soluzioni applicabili. Dal momento che questo sistema offre una panoramica piuttosto dettagliata ed affidabile di ciò che è possibile realizzare, può essere funzionale al confronto tra il medico e il paziente nella valutazione delle eventuali modifiche eseguibili. 


COME OPERA IL DIGITAL SMILE DESIGN?


Il Test si articola in tre fasi. Nel corso della prima, sfruttando diverse fotografie del volto del paziente, viene eseguita un’analisi del suo sorriso. Le immagini prodotte riportano sia l'aspetto frontale che i due profili, oltre che alcuni primi piani della dentatura con prospettiva sia esterna che interna della bocca. Per valutare invece l'aspetto dinamico della dentatura, a supporto delle fotografie, viene realizzato un breve video. Il video e le foto, colte le caratteristiche fisiche, morfologiche ed espressive del viso in relazione ai denti, vengono elaborati per ricavare il sorriso ideale per il paziente. La seconda fase prevede la rilevazione delle impronte della bocca per ottenere i prototipi su cui proseguire la ricerca. Infine, durante l'ultimo step mediante mock-up (CLICCA QUI PER APPROFONDIRE) viene realizzata una mascherina utile per la realizzazione di uno stampo in resina che offrirà al paziente la riproduzione fedele del risultato estetico ottenuto dopo il trattamento.


RIASSUMENDO:

  1. Si analizzano le proporzioni e l'equilibrio estetico del volto e della dentatura del paziente attraverso un software specifico di Digital Smile Design  
  2. Viene elaborata l’immagine del nuovo sorriso
  3. Viene presentata al paziente una soluzione specifica per il suo caso 
  4. Vengono valutate le possibili modifiche da eseguire
  5. Si realizzano dei prototipi in resina delle faccette attraverso mock-up per simulare l'effetto finale.

QUALI SONO I VANTAGGI DEL DIGITAL SMILE DESIGN?


I vantaggi del Digital Smile Design sono piuttosto intuitivi. La proiezione altamente affidabile del sorriso ricavabile a conclusione del trattamento odontoiatrico di restyling restituisce fiducia al paziente, offrendogli la garanzia del risultato che desidera ottenere e ponendolo nella condizione di operare serenamente la propria scelta.




VUOI SAPERNE DI PIÙ? CHIAMACI

STUDIO BUDA, SORRIDI CON NOI! 😃

CONVERSATION