Dente nero...inestetismo o patologia?



Occorre distinguere un dente scuro perché sporco o macchiato da un dente che ha cambiato il suo colore per patologia. Spesso lo scurimento del dente e la presenza di macchie nere o marroni sono dovuti alla presenza di elementi che intaccano la cromia dello smalto. Fumo, caffè, tè e altre sostanze possono causare questo effetto ma non hanno nulla a che fare con un dente nero a causa di una patologia.

Le possibili cause di un dente nero

Carie

La prima causa di un dente nero può essere la carie. Questa condizione consuma il dente all’interno e nelle sue fasi più gravi dà un colorito nerastro al dente che dovrebbe essere subito curato. In realtà con un controllo periodico dal dentista è difficile sviluppare carie così grandi da caratterizzare un dente in questo modo.

Dente nero a seguito di un trauma

Questa condizione si verifica soprattutto nei bambini. Dopo un trauma, come una caduta, il dente del bambino può diventare nero e rimanere di colore scuro fino alla caduta che lascerà spazio alla dentizione permanente.

Il dente nero da trauma è la diretta conseguenza di un danno alla polpa del dente, il dente diventa nero perché la sua vitalità è compromessa. Una polpa non più viva rende il dente opaco; la cosiddetta necrosi modifica pian piano la pigmentazione del dente.

Mentre nel bambino la caduta del dente risolve definitivamente il problema, nell’adulto il problema è irreversibile ed è necessario intervenire con una terapia odontoiatrica.

Dente nero a seguito di una pulpite irreversibile

Il dente scuro, può essere anche la conseguenza di una pulpite irreversibile, un’infezione alla polpa del dente che trascurata, può diventare irreversibile e portare alla morte del dente.

Soluzioni applicabili al DENTE NERO

Se la causa dell’alterazione del colore del dente è dovuta alla morte della polpa dentale, la terapia odontoiatrica consigliata è la devitalizzazione. L’odontoiatra rimuove la parte in necrosi e riempie il dente con una resina.

Sulla parte anteriore del dente si applicano le cosiddette faccette dentali o estetiche. Si tratta di lamine sottilissime in porcellana, che applicate sulla superficie anteriore del dente, sono in grado di mascherare qualunque inestetismo, ridonando allo smalto il colore naturale.

Se hai uno o più denti neri e intendi provi rimedio, contattaci e fissa una prima visita.

CONVERSATION