Gengive sanguinanti, cause e rimedi


La gengiva è un tessuto molle che circonda i denti e ricopre il processo alveolare.
Dal colore e dalla forma delle gengive si può capire molto del loro stato di salute. Le gengive sane sono compatte, con un bordo regolare e hanno un colore rosa corallo, mentre quando c’è un’infiammazione in atto si presentano rosse, gonfie e sanguinanti.

Il tessuto gengivale ha il compito di isolare il parodonto dall'ambiente esterno ed impedisce ai batteri di accumularsi sulla superficie.

Nel caso di sanguinamento gengivale possiamo dire che è il sintomo di disturbi, come la gengivite e la parodontite.

Cause delle GENGIVE SANGUINANTI

Quando i denti vengono spazzolati poco o male lungo il solco gengivale si deposita la placca batterica che mineralizza e diventa tartaro. Questa situazione porta a una infiammazione gengivale, o gengivite, che può arrivare a trasformarsi in parodontite.

Patologia delle gengive: GENGIVITE e PARADONTITE

La GENGIVITE

Per gengivite si intende infiammazione dei tessuti gengivali, caratterizzata da gonfiore, arrossamento, sanguinamento conseguenti all'accumulo di placca. La malattia è reversibile dopo rimozione delle cause responsabili.

Questa infezione batterica può dipendere da una pulizia dei denti fatta male perché non eseguita in modo accurato. Una buona igiene orale giornaliera è essenziale al mantenimento della salute delle gengive ma va affiancata da pulizia professionale di un parodontologo che pone un attenzione diversa nella rimozione della placca e del tartaro.

La PARODONTITE

La parodontite, è un'infiammazione dei tessuti parodontali, che determina una perdita d'attacco dei denti rispetto all'alveolo, con conseguente formazione di tasche parodontali, mobilità dentale, sanguinamento gengivale, ascessi, fino alla perdita di uno o più denti.

Questo processo risulta reversibile se viene diagnosticato nelle sue prime fasi e curato. Con il progredire della malattia, la possibilità di recupero diventa più difficile e richiede trattamenti più complessi come la terapia rigenerativa dell'osso.

Cosa fare per le GENGIVE SANGUINANTI

Per la salute della bocca occorre avere uno stile di vita sano (no alcol, no fumo) una buona igiene orale e affidarsi al dentista per completare il processo di igiene che tanta importanza ha per conservare i nostri denti.

CONVERSATION