Avere cura dell'igiene dentale preserva la salute del cuore: vi spieghiamo perchè





Vi siete mai chiesti se avere cura dei vostri denti, ed in particolare della loro igiene, oltre a salvaguardare la loro salute, possa avere un effetto positivo anche su altri organi o apparati presenti all'interno del vostro organismo? Magari non vi è ancora accaduto... Proprio per questo motivo, desideriamo essere noi a suggerirvi il quesito, provando ad illustrarvi che per quanto possa apparire "spuntato fuori dal nulla", ci pone tutti nella condizione di interrogarci e di individuare una risposta. Una risposta che forse ci stupirà. 

Diversi studi ci rivelano infatti che la cura dell'igiene orale e la prevenzione odontoiatrica sono un ottimo sistema per mettere al sicuro la dentatura, ma anche il cuore. Questo perché le ricerche effettuate hanno portato alla luce che, numerosi pazienti che presentano fenomeni parodontali che investono sia i denti che le gengive, sono potenzialmente esposti ad un maggiore rischio di contrarre malattie cardiovascolari, come l'ictus celebrale o l'infarto cardiaco.

Gli studi a cui ci riferiamo si basano sull'analisi di tre meccanismi biologici che dimostrano la stretta correlazione tra la parodontite e le malattie cardiovascolari. Nella valutazione oggettiva delle due patologie, sono stati infatti osservati dei nessi logici indicativi del fatto che il manifestarsi di un fenomeno infettivo all'interno del cavo orale potrebbe avere come conseguenza secondaria la sollecitazione di un problema cardiologico e vascolare. Ma quali sono i tre meccanismi indagatori e allo stesso tempo rivelatori?


  1. In primo luogo, è facilmente interpretabile che entrambe le patologie, sia dunque quella di natura odontoiatrica, ovvero la parodontite o altre infezioni batteriche, che quella di tipo cardiovascolare presentano come indicatore, la proteina C-reattiva.   
  2. Un secondo aspetto di assoluta rilevanza è relativo ad anticorpi e batteri, poiché gli studi condotti evidenziano che l'attività degli anticorpi nei confronti dei batteri che generano la parodontite crea un notevole danno a svantaggio dei vasi sangugni, aggredendone alcune proteine. Questo aspetto incide sensibilmente sullo stato di salute del cuore che si espone in questo modo, ad un maggior pericolo di contrarre patologie cardiache.
  3. Infine, la scoperta che i batteri tipicamente responsabili dei fenomeni parodontali, nel loro viaggio all'interno della fittissima rete di vasi sanguigni presente all'interno del nostro organismo, diventano potenziali propagatori dell'infezione batterica in atto, sollecitando con forte incidenza reazioni cardiovascolari.
La lunga ricerca si è conclusa rimandando ad ulteriori sperimentazioni ed approfondimenti che saranno indirizzati a sviscerare altri aspetti interessanti della correlazione esistente tra la cura dei denti e la salute del sistema cardiovascolare. Essa però è risultata utilissima perché ci ha fornito oltre ad alcuni dati assai interessanti, dei validi consigli comportamentali per metterci al riparo da spiacevoli conseguenze, assolutamente evitabili:


  • È importantissimo dedicarsi alla pulizia dei denti almeno 3 volte al giorno, dopo i pasti principali, accompagnando almeno la pulizia serale con l'uso del filo interdentale.

  • Non bisogna mai trascurare la cura della propria alimentazione, facendo in modo che sia variegata e sana, e stando attenti a consumare pochissimi alimenti negli intervalli tra un pasto e l'altro, evitando il più possibile i cibi ricchi di zuccheri raffinati.

  • È opportuno scegliere di farsi seguire periodicamente da un odontoiatra, sottoponendosi a visite di controllo programmate.





STUDIO BUDA, SORRIDI CON NOI! 😃

CONVERSATION