Carie e denti da latte: come regolarsi?



La salute dei denti passa attraverso una cura ed un'attenzione costante. Ciò vuol dire che fin da piccoli è necessario avere a cuore la propria igiene orale ed è per questo motivo che è importante educare i propri figli ad essere puntuali e meticolosi nella pulizia dei dentini.

Per fortuna oggigiorno le famiglie mostrano sempre maggior interesse nei confronti della prevenzione orale e questo ci induce a divulgare con impegno tutte le informazioni ed i consigli utili affinché i nostri piccoli pazienti crescano sani e forti.


La maggiore fonte di preoccupazione nei genitori è rappresentata dalle carie che possono aggredire i denti da latte, analogamente a quanto accade per quelli permanenti. Tale timore si associa spesso alla confusione generata, da chi sostiene che trattandosi di denti destinati a cadere e ad essere sostituiti, non necessitano di particolari cure, anche in caso di aggressione cariosa. 

A tal proposito desideriamo sgombrare la mente da ogni possibile dubbio, chiarendo che anche i denti decidui devono essere curati e se sono interessati da un processo carioso, devono essere sottoposti assolutamente ad un adeguato trattamento odontoiatrico. 

Non tutti sanno infatti che i denti da latte cariati provocano nei piccoli pazienti dei forti dolori, poiché essendo strutturalmente diversi da quelli degli adulti, subiscono un processo evolutivo molto più veloce. Ciò accade perché la loro camera pulpare è più ampia e il tessuto duro che la sovrasta è più sottile. Sarà dunque molto più probabile che la polpa si possa infettare o che si possano formare fistole e ascessi particolarmente dolorosi.

Tutto questo può avere conseguenze anche sull'eruzione dei denti permanenti e condizionare la possibilità che da adulti ci si debba sottoporre a terapie odontoiatriche, assolutamente evitabili. Potrebbe ad esempio accadere che i molaretti destinati a perdurare fino ai 12 anni, se persi precocemente a causa di una carie, lasceranno uno spazio vuoto che verrà occupato dagli altri denti già presenti nella bocca, impedendo al dente sottostante di erompere correttamente.




COSA PUÃ’ PROVOCARE UNA CARIE NEI DENTI DECIDUI?


All'origine di ogni carie ci sono sempre gli zuccheri che entrando in contatto con i denti per lungo tempo, se trascurati e non rimossi tempestivamente, agiscono sugli elementi dentali scavando profondi solchi al loro interno.

Anche i bambini molto piccoli possono esserne affetti, qualora abbiano l'abitudine di addormentarsi succhiando il biberon contenente latte o altre bevande addizionate di zucchero. Stessa cosa può accadere quando ai lattanti viene ripetutamente dato il succhietto intriso di miele.

Tali abitudini sono assolutamente errate e vanno categoricamente evitate perché possono arrecare gravi danni alla salute dentale dei più piccoli.





POSSIAMO PREVENIRE LE CARIE?


Esiste certamente un valido alleato per prevenire l'insorgere delle carie nei bambini: il fluoro.
Dare ai bambini nei loro primi anni di vita, soluzioni a base di fluoro, sotto forma di gocce da diluire nell'acqua, aiuterà certamente i denti decidui a rafforzarsi e a difendersi meglio dall'aggressione degli acidi generati dallo streptococco mutans, il batterio responsabile della carie. Ci basterà rivolgerci ad un dentista, meglio ancora se "PEDONTISTA", ovvero specializzato nei problemi tipici dei piccoli, compresi quelli con denti decidui, (CLICCA QUI PER APPROFONDIRE) che saprà indicarci la giusta posologia, suggerendoci tempi, modi e quantità per una corretta somministrazione del fluoro.

Ci sono poi alcuni stratagemmi adottabili per evitare che si possa verificare un processo carioso, qualora un bambino sia solito restare avvinghiato al suo biberon anche tutta la notte. In questo caso infatti, basterà eliminare dal suo interno ogni bevanda zuccherata che potrà essere sostituita con acqua o con tisane semplici, senza aggiunta di sostanze dolcificate.

Altra buona abitudine sarà avere cura dell'igiene orale dei nostri piccoli fino a quando non saranno in grado di occuparsene autonomamente ed anche allora, per i primi tempi, sarà importante supportarli ed assisterli, indicando loro le corrette manovre da compiere. Più avanti invece sarà sufficiente monitorare che non sfuggano alla pratica quotidiana dell'igiene orale, invogliandoli e raccomandando loro di farlo con impegno e costanza, magari trasformandola in un'occasione di gioco.

Anche i neonati vanno seguiti ed attenzionati dal momento in cui fanno la loro comparsa i primi dentini, che andranno ripuliti mediante l'uso di una garza umida, da strofinare delicatamente sia sulle gengive che sulla superficie dei denti.



SCOPRIRE E CURARE LA CARIE NEI DENTI DA LATTE


Quando una carie fa la sua comparsa nei denti decidui non è subito individuabile. Il segnale a cui bisogna fare particolare attenzione è l'eventuale presenza sul dente, di una macchia bianca opaca o di un alone scuro che ne annunciano l'avanzare.

In merito ai trattamenti e alle terapie da eseguire per trattare la carie, il dentista si regola come per i denti permanenti, eliminando il tessuto cariato ed otturando l'incavo che si è venuto a creare. Qualora invece la carie sia già giunta alla polpa del dente, sarà inevitabile devitalizzarlo o addirittura, nei casi più gravi, estrarlo. Se l'odontoiatra sarà costretto ad intervenire mediante estrazione, si preoccuperà anche di inserire un mantenitore di spazio per evitare che quello lasciato libero dal dente estratto, venga occupato dai denti adiacenti.




STUDIO BUDA, SORRIDI CON NOI! 😃

CONVERSATION