Igiene Orale e Prevenzione


Un'igiene orale quotidiana, costante e correttamente eseguita è fondamentale per la salute dei tuoi denti. Questo perchè sui nostri denti e negli spazi interdentali si forma e deposita la placca, una pellicola giallastra formata da residui di cibo e batteri che risulta essere la principale causa di carie, gengiviti e paradontiti. 
Rimuovere ogni giorno la placca risulta dunque necessario per garantire salute e benessere ai propri denti.

Lo Studio Buda raccomanda una corretta igiene quotidiana, spazzolando a fondo i denti per qualche minuto, non dimenticando di detergere anche la superficie linguale, che spesso trattiene residui alimentari, creando problemi di alitosi ed accumulo batterico.
Nel vademecum quotidiano per avere un sorriso sano e splendente non può mancare la voce filo interdentale, strumento indispensabile per eliminare la placca depositata nelle zone distali dei denti, non facilmente raggiungibili dalle setole dello spazzolino. 

Gli spazzolini elettrici: un valido aiuto contro la placca.

Gli spazzolini elettrici oggi in commercio presentano testine a conformazione rettangolare o circolare, in grado di eseguire vari movimenti secondo frequenze modulabili (rotatorio, rotatorio-oscillante, a bassa o alta frequenza). Studi clinici hanno dimostrato che lo spazzolamento elettrico, con testina tonda del tipo rotatorio-oscillante, risulta essere piĂą efficace nel rimuovere la placca riducendo il sanguinamento delle gengive, rispetto alle metodiche tradizionali.
E questo è confermato anche dalle Linee Guida Nazionali per la prevenzione delle patologie orali emanate dal Ministero della Salute.

L'igiene orale professionale: una sicurezza per i propri denti.

Per quanto una corretta igiene orale domiciliare sia indispensabile per mantenere sani denti e gengive, ciò non basta per eliminare del tutto la placca, che a lungo andare aderisce sempre più alla superficie dei denti determinando la formazione del tartaro. Le normali procedure non sono in grado di rimuovere il tartaro, né di pulire le superfici dei denti al di sotto della gengiva: in questi casi l'unica soluzione efficace è la pulizia dentale professionale.
L'igiene orale eseguita dal nostro team di igienisti esperti Ă¨ in grado di rimuovere il tartaro nel solco gengivale (c.d. detartrasi) con strumenti ultrasonici di nuova generazione, che non producono vibrazioni e non creano fenomeni di iper-sensibilizzazione nei pazienti.
Lo Studio Buda adotta metodiche innovative per garantire la miglior esperienza ai propri pazienti: perchè un sorriso curato è sinonimo di denti e gengive sani e perfettamente in salute. 

L'igienista dentale, il miglior amico del tuo sorriso.

L'appuntamento con il tuo igienista è un'occasione da non perdere, se vuoi preservare il tuo sorriso negli anni: la frequenza delle sedute d'igiene dipende principalmente da due macro-fattori: il livello di igiene orale raggiunto a casa e la predisposizione soggettiva all'accumulo progressivo del tartaro.
Dunque la frequenza degli interventi professionali è determinata da una serie di variabili soggettive, programmata anche in base ai rilievi clinici effettuati sul paziente (radiografie, sondaggi paradontali, etc.).
Lo Studio Buda esegue trattamenti di igiene orale che garantiscono relax e comfort piĂą assoluto per i propri pazienti, prevedendo l'eventuale applicazione topica di lidocaina o la sedazione cosciente con protossido di azoto per ridurre fastidi e disagi eventuali, rendendo assolutamente a-traumatica la seduta di pulizia professionale.


CONVERSATION