La Sigillatura dei Molari


La sigillatura dei molari è una procedura odontoiatrica che serve a prevenire l'insorgere della carie dentale. E' una tecnica adoperata in odontoiatria pediatrica, utile nella prevenzione della carie in soggetti che possono avere un'attenzione piĂą bassa verso una corretta igiene orale. 

L'età giusta per applicare la sigillatura è tra i 5 e i 7 anni, quando spuntano i primi molari.
E' consigliabile per tutti i pazienti pediatrici, maggiormente per quei bambini che hanno un alto indice di pervasivitĂ  alla carie.
Il vantaggio dei sigillanti è la creazione di una barriera contro le carie: in tal modo vengono isolati i solchi dentali, con la creazione di una barriera invalicabile per i batteri della placca.
Il rimodellamento della superficie dentale la rende maggiormente liscia e dunque idonea all'auto-detersione  quando ci si lava i denti con lo spazzolino.
Studi clinici hanno dimostrato che le sigillature sarebbero anche in grado di bloccare lesioni cariose iniziali per progressiva sterilizzazione della superficie dentale: in tal caso i batteri perdono la loro vitalitĂ  con conseguente arresto del processo carioso.
Lo Studio Buda consiglia comunque ai genitori di sottoporre i bambini a controlli odontoiatrici semestrali  per valutare la corretta ritenzione e per verificare che non si formino lesioni cariose attorno alla sigillatura.



CONVERSATION