Corso Alta Formazione in Odontoiatria Digitale


L'ODONTOIATRIA DIGITALE
La Tecnologia e la Formazione - Corso a cura del Dott. Massimo Buda

IL PROBLEMA

Nell'odontoiatria, l'avvento delle nuove tecnologie ha trovato applicazione inizialmente nei laboratori odontotecnici per la progettazione e la realizzazione CAD/CAM dei manufatti protesici: da poco tempo le innovazioni che la moderna tecné consente vengono poi proposte anche agli studi odontoiatrici, per la realizzare di protocolli terapeutici innovativi e maggiormente efficaci. 

Basti pensare solo alle fotocamere digitali, ai softwares gestionali, agli scanners intraorali ed ai fresatori da studio: molte di queste tecnologie sono state semplificate per poter essere proposte al professionista "a costi sostenibili" o comunque lontani dalle analoghe apparecchiature utilizzate in campo industriale.

Questo adattamento ha determinato, soprattutto inizialmente, una perdita delle prestazioni e dell'efficacia delle stesse. Ad esempio, una tecnologia digitale validissima nella produzione di componenti aerospaziali, nella sua versione "odontoiatrica" poteva non essere altrettanto adeguata a realizzare protesi dentarie di qualità comparabile a quelle realizzate con le procedure tradizionali. Questo ha creato una certa diffidenza iniziale nei confronti di queste nuove tecnologie soprattutto da parte di coloro che ne sentivano parlare senza averle mai provate.

LA DIGITAL DENTISTRY

La Digital Dentistry è una realtà che non può più essere ignorata dagli operatori, che devono adeguarsi rapidamente a questo nuovo modo di concepire la professione.








Condizione indispensabile per avvicinarsi alla Digital Dentistry è la partecipazione ad un percorso formativo che richiede un adeguato periodo di apprendimento e soprattutto, l’assoluta necessità di dover integrare le informazioni provenienti dalle aziende del settore odontoiatrico, con quelle derivate dall'esperienza in campo odontotecnico.
Solo cosi si avrà la certezza di aver  scelto le procedure più adatte alle tue esigenze, con la consapevolezza di avere messo a disposizione dei pazienti soluzioni terapeutiche all'avanguardia e di assoluta eccellenza.

LA VERITÀ

Come si fa a minimizzare gli investimenti in hardwares e softwares ed incrementare invece la formazione e la conoscenza di questo nuovo modo di gestire la nostra professione? 
Come fanno i piloti...tu lo sai cosa fanno i piloti quando devono imparare il volo strumentale? Comprano l'hardware ed il software, lo istallano e via ?
Certamente no!
Preliminarmente si esercitano su simulatori e solo dopo un adeguato periodo di formazione e tutoraggio sono pronti per "il battesimo dell’aria (computer assistito)"!


Analogamente a quanto avviene per un pilota, anche per il dentista è assolutamente necessario cambiare i paradigmi, i comportamenti, in definitiva l'approccio emotivo alla materia.




Gli interventi pianificati al computer e realizzati con l’utilizzo di guide computerizzate customizzate, sono profondamente diversi da quelli tradizionali, effettuati con l'apertura di un lembo e la scheletrizzazione del settore da operare.
È facile quindi incappare in problematiche nuove e non conosciute che comportano l' elevatissimo rischio di andare incontro ad un fallimento.




LA DOMANDA

Le procedure digitali sono più accurate o ugualmente accurate a quelle analogiche?
Oggi sì.
Il livello di precisione raggiunto delle procedure digitali è paragonabile a quello delle più sofisticate procedure analogiche ed oggi spesso migliore. Occorre però acquisire la necessaria esperienza per gestire efficacemente hardware e software capaci di garantire risultati ottimali in termini di accuratezza e precisione.

PER ISCRIVERSI AL CORSO

Se vuoi iscriverti al corso di formazione ti basta compilare il modulo sottostante. Sarai richiamato dalla nostra segreteria per tutte le informazioni.

CONVERSATION