Intervento di Ritrattodonzia


PRESENTAZIONE DEL "CASO" DELLO STUDIO BUDA


FOTO 1. STRUMENTO DANNEGGIATO DURANTE UN ERRATO TRATTAMENTO ENDODONTICO DI DEVITALIZZAZIONE - DIMENSIONI


Attraverso un accurato e delicatissimo intervento di "RITRATTAMENTO" perfettamente eseguito, siamo riusciti a rimuovere con ottimi risultati, uno strumento (v. FOTO 1che si era fratturato nel corso di un errato trattamento endodontico, a cui il nostro paziente si era sottoposto precedentemente, presso un altro Studio.

FOTO 2. RADIOGRAFIA DI UN MOLARE SUPERIORE GIÀ TRATTATO CHE MOSTRA SU UNA DELLE RADICI, LA PRESENZA DI UNO STRUMENTO FRATTURATO (CERCHIATO IN ROSSO)  


Lo strumento che è stato danneggiato (v. FOTO 2) durante una seduta di devitalizzazione di un molare superiore, aveva impedito al collega che ci ha preceduti, di effettuare un adeguato trattamento. 


FOTO 3. RADIOGRAFIA DI UN MOLARE SUPERIORE GIÀ TRATTATO IN MANIERA INADEGUATA CHE PRESENTA UN GLANULOMA APICALE

Conseguenza diretta di questo "primo tentativo" non andato a buon fine è stata l'insorgenza di una lesione apicale denominata GLANULOMA (v. FOTO 3).

In seguito a questo episodio, la comparsa di un ascesso ha indotto il paziente a rivolgersi al nostro Studio.


FOTO 4. STRUMENTO FRATTURATO NEL CORSO DEL PRIMO TRATTAMENTO ENDODONTICO SU MOLARE SUPERIORE, DOPO LA SUA RIMOZIONE

FOTO 5. DENTE "RITRATTATO" CON SUCCESSO, MEDIANTE UN SECONDO INTERVENTO ENDODONTICO - PRIMO STEP 

FOTO 6. DENTE "RITRATTATO" CON SUCCESSO, MEDIANTE UN SECONDO INTERVENTO ENDODONTICO - STEP SUCCESSIVO


Il Ritrattamento è stato effettuato dal Dott. Ernesto Babuin, espertissimo Endodontista del nostro Team che è riuscito a recuperare il molare, intervenendo mediante l'utilizzo del microscopio e di altri speciali dispositivi.

Il Dott. Babuin ha rimosso lo strumento fratturato (v. FOTO 4), dando seguito all'esecuzione di un corretto trattamento ENDODONTICO CANALARE del molare danneggiato (v. FOTO 5 - 6) ed attuando un RESTAURO CORONALE RICOSRUTTIVO (v. FOTO 7).



FOTO 7. RICOSTRUZIONE ESTETICA CONCLUSIVA DEL MOLARE MEDIANTE RESTAURO CORONALE


FOTO 8. RADIOGRAFIA DI CONTROLLO CHE EVIDENZIA IL RISULTATO FINALE DEL TRATTAMENTO ENDODONTICO E RICOSTRUTTIVO CORRETTAMENTE EFFETTUATO

La procedura attivata è nota con il nome di "RITRATTODONZIA", in grado di intervenire e di risolvere questo tipo di complicanza non poco comune, aumentando sensibilmente, come in questo caso, le possibilità di preservare la dentatura naturale (v. FOTO 7 - 8), con enorme soddisfazione dei pazienti.

STUDIO BUDA, SORRIDI CON NOI! 😃

CONVERSATION