Ozonoterapia

È una nuova tecnica per la cura dei denti dei bambini e dei pazienti adulti diversamente abili. Caratteristica di tale terapia è di bloccare, con la massima delicatezza, anche nei soggetti più piccoli ed irrequieti, la progressione della carie, senza ricorrere ad anestesia e trapano. 
L’ozono, sostanza già ben nota in medicina generale, genera una sterilizzazione nel tessuto carioso ed una sua eventuale rimineralizzazione.

Ha caratteristiche antiinfiammatorie, analgesiche, immunostimolanti, di trofo-induzione ovvero promuove la rigenerazione dei tessuti. Ciò consente di rinviare cure più complete o anche di evitarle. Questo trattamento è ripetibile, indolore e ferma la progressione delle lesioni cariose in maniera precoce.

L'ozonoterapia aiuta ad essere molto più conservativi nelle cure dei denti e talora ad evitare devitalizzazioni anche in soggetti collaboranti, sia bambini che adulti. Evitando interventi più invasivi, più dolorosi e più traumatizzanti.

Come funziona

Pulizia
Prima dell’intervento una pulizia professionale del dente con KaVo PROPHYflex.

Diagnosi 
Per verificare con successo la situazione si esegue l’ esame del dente interessato con KaVo DIAGNODENT LASER TEST E CON IL DIAGNOCAM che con un luce laser mettono in evidenza carie sulla superficie del dente  o negli spazi interdentali. A seconda del risultato che evidenzi la gravità della carie possiamo scegliere il tipo di intervento da effettuare.

Intervento
In funzione del referto, se si sceglie di utilizzare l’ ozoterapia si procedere con l erogazione  di una quantità controllata di ozono con KaVo Heal Ozone sul punto affetto. Tempo del trattamento tra i 10 e i 40 secondi.

Soluzione Rimineralizzante
Interviene nella rapida rimineralizzazione del dente.

CONVERSATION