Ortodonzia Invisibile


Una dentatura ben allineata ha importanti riflessi non solo sul piano estetico, ma soprattutto funzionale: persone con denti "storti" possono soffrire di disturbi piĂą o meno gravi: mal di testa frequenti, mal di schiena, mandibola a scatto, maggiore frequenza di carie o parodontiti, etc. 
Quando i denti non sono allineati correttamente bisogna ricorrere all' apparecchio ortodontico, c'è poco da fare: i classici apparecchi hanno però attacchi in metallo molto evidenti, provocano spesso piccole ferite e la durata del trattamento è mediamente lunga.
Ce n'è abbastanza per scoraggiare anche la persona più serafica e sicura di se: un sorriso metallico alla Frankeinstein non è di sicuro ben visto in società.
Si dirĂ , un sacrificio si dovrĂ  pur farlo per avere poi denti bellissimi e perfettamente allineati.
Ma siamo sicuri che sia necessario "soffrire"?  

Per fortuna oggi la tecnologia ortodontica ha fatto grandi passi in avanti: lo Studio Buda offre ai propri pazienti trattamenti di ortodonzia invisibile, ideali per tutte quelle persone che vogliono curare i denti  senza che nessuno si accorga del trattamento ortodontico in corso. 
L’apparecchio che viene applicato è praticamente "invisibile" o quasi: costituito da una mascherina trasparente in resina, aderisce perfettamente ai denti sagomandoli progressivamente.
Grazie alla tecnologia digitale, le mascherine sono progettate per essere sostituite nel tempo, adattandosi alle modifiche ortodontiche intercorse durante il trattamento: risulta quindi possibile programmare in anticipo e nei minimi dettagli tutto l'iter ortodontico, visualizzando le varie trasformazioni della dentatura del paziente nel corso del tempo. 

In aggiunta all'apparecchio ortodontico invisibile, è possibile avvalersi anche del c.d. apparecchio linguale, avente attacchi dentali rivolti verso l'interno della bocca, dunque del tutto invisibili durante la durata del trattamento. Gli apparecchi linguali presentano anche altri vantaggi, tra cui la salvaguardia dello smalto dentale, una durata di trattamento piĂą breve, e un minor rischio di retrazioni gengivali. L’apparecchio linguale è formato da un filo metallico che viene fissato agli attacchi: i denti si riallineano in tempi abbastanza brevi grazie alla forza elastica che si crea tra l’arco metallico e gli attacchi.

I disturbi derivanti dall’uso di questi due presidi odontoiatrici sono minimi: una vera rivoluzione nel campo dentistico, un valido alleato per la salute dei tuoi denti e la bellezza del tuo sorriso.

CONVERSATION